Lainate

Stato

Italia

Regione

Lombardia

Provincia

Milano

CAP

20020

Prefisso

02

Coordinate

longitudine 9.02721 - latitudine 45.5703

Codice ISTAT

01511

Codice catastale

E415

Lainate è una città di circa 25.000 abitanti in provincia di Milano, in Lombardia. Il territorio comunale è pianeggiante e si caratterizza per la ricchezza di acque, poiché è attraversato da due torrenti (il Bozzente e il Lura) e dall'importante canale di irrigazione Villoresi. Le prime testimonianze storiche su Lainate risalgono al IX secolo Divenne un feudo dell'importante famiglia Borromeo, e successivamente seguì le vicende storiche del Milanese, ma anche la famiglia Visconti fu legata alla località. Tra i luoghi d'interesse spiccano la famosa Villa Litta con il suo ninfeo e il santuario della Madonna delle Grazie.

Lainate dispone di ottimi collegamenti stradale soprattutto grazie alla sua posizione alla congiunzione delle due diramazioni dell'Autostrada dei Laghi: A8 per Varese e Sesto Calende, A9 per Como. Le tradizionali attività del settore primario, da sempre fiorente nella zona (produzione di cereali, foraggi ed ortaggi, oltre all'allevamento di bovini e animali da cortile) hanno ceduto il passo all'industria, anche grazie alla comoda distanza da Milano e numerose sono le aziende meccaniche, metallurgiche, farmaceutiche e tessili. Collegate all'agricoltura sono, invece, le attività lattiero-casearie e di trasformazione dei prodotti agricoli; un'industria tipica di tutta la zona è quella dei mobilifici, e in certa misura della produzione di materiali per l'edilizia.

I servizi pubblici comprendono un'ampia offerta formativa, servizi ambulatoriali ed assistenziali, la biblioteca pubblica e una casa di riposo. Il terziario conta, poi, su una fitta rete di commercio al dettaglio oltre che su una buona offerta di servizi bancari, finanziari e di intermediazione. Il centro di Lainate dispone poi di numerosi negozi al dettaglio e la posizione strategica ha fatto sì che nascessero anche ristoranti e alberghi legati soprattutto al turismo d'affari di chi vuole raggiungere facilmente Milano o la vicina Fiera di Rho, ma senza l'affanno di fermarsi in una grande città.
mappa

Le persone più cercate nel comune di Lainate